lunedì 31 dicembre 2007

10 perle...date dai porci

Poichè a fine anno è d'obbligo giudicare e disquisire sul meglio e sul peggio di quello che ci hanno offerto gli ultimi dodici mesi...e poichè ci piace particolarmente dare voti e fare classifiche di qualità (il nostro sogno segreto è sempre stato quello di far parte della giuria del festival di San Remo!..), allora anche noi di PAROLE...IN LIBERTA' VIGILATA stileremo la nostra graduatoria, che voi lettori potrete, come sempre d'altronde, criticare e sconfessare a vostro piacimento.
Visto che ci riteniamo persone serie, la nostra classifica riguarderà un argomento importante: ossia le 10 notizie più interessanti, sconvolgenti e determinanti per le future sorti del pianeta, donate a noi da questi mesi targati '07.
Se siete pronti, io inizierei, come in tutte le più serie top ten, dall'ultima posizione:

10. Ottobre '07. Sappiamo tutti quanto sia importante l'informazione in un paese democratico, ed è per questo che riportiamo al decimo posto un evento che ha sconvolto le dinamiche dei media nazionali: ossia la girandola di direttori che ha interessato Studio Aperto, "il Giornale" e Panorama.
Lo so, vi abbiamo riaperto una ferita mai completamente chiusa. E' un dolore ricordare che il mitico pupazzo gigante con la voce da bambino isterico, ossia Mario Giordano, abbia lasciato la direzione del tg (scusate la bestemmia!) di Italia1 al famosissimo Giorgio Mulè, ex-direttore di Video News, ignoto ai più per essere stato l'ispiratore del celeberrimo programma di Rete4 Tempi Moderni, cndotto da quel cesso di Irene Pivetti. Comunque chi si aspettava un tragico cambiamento dei profondi contenuti del telegiornale(scusate ancora per la bestemmia!) più amato dal Gabibbo, è rimasto invece piacevolmente sorpreso nel vedere che i culi, le tette e gli omicidi continuano ad alternarsi a Studio Aperto con la solita studiata casualità!
Per il talentuoso leccaculo Mario Giordano si sono aperte invece le porte dell'ufficio più importante del quotidiano di casa Berlusconi "il Giornale", che ha quindi sguinzagliato il destrissimo Maurizio Belpietro, l'unico che ha condotto un programma calzante a pennello alla sua persona(ossia L'Antipatico, anche se "Il servo immorale" forse sarebbe stato più adatto!..), finito a dirigere il più importante Panorama.
9. Marzo '07. Prendendo spunto (soltanto spunto) da una battuta udita in tv: "Se la politica va a puttane, Sircana va addirittura a trans"!.. Avrete capito che il nono evento clou dell'anno è proprio il viaggio di piacere (avvenuto specificatamente nel settembre 2006, ma fatto circolare in fotografia solamente un anno dopo) del portavoce di Prodi Silvio Sircana, immortalato dal paparazzo Max Scorfone mentre si avvicina con la sua auto ad un trans per le vie di Roma. Sircana ha detto: "è stata solo colpa di uno stupido cambiamento di percorso". Premettendo che è schifoso il fatto che dei giornali sputtanino a tutta pagina un uomo sposato, che per di più ha dei figli da crescere, con questa che è una non-notizia, visto che nella privata uno può fare quello che vuole; detto questo la frase di Sircana ci ha davvero lasciato con l'amaro in bocca: non chiedi indicazioni delle strade di Roma a un trans brasiliano caro Silvio! Se ti diverti con i trans abbi il coraggio di ammetterlo!...E sii felice: sei alla posizione numero nove!
8. Maggio '07. Certe notizie ti trafiggono il cuore e te lo spezzano a metà, non per la loro crudeltà, ma perchè accadono alle persone che stanno più a cuore a tutti noi. Quando Paris Hilton è stata arrestata e condannata a 45 giorni di carcere, per esser stata sorpresa a guidare con la patente sospesa a causa di un precedente fermo per guida in stato d'ebbrezza, siamo rimasti tutti tristemente colpiti. Ma Paris non ha mollato, ha resistito e ne è uscita più forte di prima: ora non guida solo ubriaca, ma si fa pure la coca insieme all'amica Britney!...Grazie di esistere Paris.
7. Maggio, Novembre e Dicembre '07. Notizie importanti per le future generazioni: potete stare tanquilli, le grandi dinastie hanno sparso con produttività il loro seme. Non mancheranno per i prossimi decenni uomini di spessore ai quali affidare le sorti del bel paese. Alla presidenza della Fiat si prepara il secondogenito di casa Elkann: Oceano. Si candida ad un posto in tv la secondogenita di casa Totti: Chanel. Si accinge invece a proteggere i pali della nazionale di calcio il primogenito di Gigi Buffon e Alena Seredova: Louis Thomas.
Certo, avranno pure tre nomi strani, ma almeno sappiamo che ricchi imprenditori, veline
e calciatori non mancheranno negli anni a venire.
6. Dicembre '07. In una sorta di gioco di specchi, abbiam deciso di assegnare la sesta posizione ad una graduatoria esterna alla nostra, che costituisce di per sè già un evento. E' la classifica stilata dal "massmediologo"(scusate le troppe volgarità di oggi..ma lo definiscono così!..) Klaus Davi, su quelli che secondo lui sono i personaggi del 2007. Davi, figlio dell'unione del nulla con l'inutile, e curatore dell'immagine di molti personaggi e di molte aziende(che solo Iddio sa in che drammatiche condizioni stavano, per aver dovuto rivolgersi ad uno che sembra Hitler, solo senza baffetti e molto più stupido!), ha individuato i "vincenti" e i "perdenti" dell'anno. Tra i vincenti ci sono Veltroni ("l'immagine glamour della sinistra") e Benigni("perchè fa audience"); tra i perdenti Bertinotti("perchè attacca la sua stessa coalizione, che l'ha fatto diventare presidente della Camera") e Ilary Blasi(questa l'ha detta a cazzo, infatti non spiega nenache il perchè..)!
Questo Davi è davvero un genio. Andate a leggere tutta la classifica, ve lo consiglio. Anche perchè se non avete stimolo per il bagno, con le sue parole avrete bisogno di un rimedio per fermarvi!(Se volete leggerle andate su LiberoNews alla sezione Cultura/Spettacoli)...Vi accenno soltanto come antipasto, il suo giudizio su Francesco Storace:"Perdente. Per le sue frasi di stampo fascista!"...Caro Davi sei proprio un coglione: Storace è fascista!
5. Dicembre'07. A metà classifica parte l'incontro-scontro Francia-Italia. Laure Manadou, dopo aver fatto tanto casino per venire ad allenarsi in Italia, così da stare più vicina al suo amato Luca Marin, pluri-medagliato nuotatore italiano, l'ha improvvisamente lasciato per un lituano(credo).
Si sfiora quasi l'incidente diplomatico quando la campionessa francese accusa in maniera sibillina il suo ex fidanzato Marin di aver dato ala stampa le foto che girano in rete e che ritraggono la Manadou in pose osè(con risultati piuttosto deludenti, visto il davanti della Manadou!).
Naturalmente è tutto falso, e Laure è costretta a scusarsi con l'italiano. Sta grandissima infame!
Caro Luca: una ragazza(. . . . . !) così meglio perderla che trovarla!..
4. Tutto il 2007. Non può non meritarsi un'ottima posizione tutta per sè Britney Spears. Lei, più che una pop-star, è un vero e proprio patrimonio degli USA targati Bush(di cui la stessa Britney si è dichiarata fervida sostenitrice!..), tant'è che il dollaro varia sia in relazione al costo del petrolio, ma anche a quello degli album della Spears(che sono sempre più rari...grazie a Dio!). Britney quest'anno ha combinato di tutto, ma davvero di tutto. Ha fatto tanti di quei casini, che stare qui a spiegarli significherebbe passare la mezzanotte davanti al pc a scrivere!.. Quindi cara Britney: Buon Anno! Questo 2007 purtroppo è stato anche tuo..
3. Dicembre '07. Arriviamo quindi alle posizioni che contano. Terza bomba del 2007 è stato sicuramente il fidanzamento improvviso e inaspettato del presidente della Repubblica Francese Nicolas Sarkozy con la modella-cantautrice(scusate per l'ennesima bestemmia!..) italiana Carla Bruni, ormai stabilmente risiedente nel paese d'oltralpe. E' la seconda parte dell'incontro-scontro tra Italia e Francia di cui parlavo prima. La notizia è particolarmente di rilievo soprattutto perchè Sarkozy, l'uomo più potente di una delle nazioni più ricche della Terra, è riuscito a conquistare(del come fatevi un'idea...in fondo la Bruni è pur sempre una donna!) uno degli esemplari di femmina più belli del mondo. Bravo Sarko, sei il nostro mito.
2. Febbraio '07. Cose che fanno male. All'Italia intera. Un giorno qualunque, ad un'ora qualunque, per una battuta qualunque, poteva giungere a termine una delle love-story più toccanti della "Seconda Repubblica": quella tra l'ex premier(nonchè proprietario di tutto e leader di un nuovo partito che non sa neanche lui come cazzo si chiama!..) Silvio Berlusconi, e la sua seconda moglie Veronica Lario. Dopo la consegna dei Telegatti "il Cavaliere" si è lasciato andare ad affermazioni scherzosamente poco pudiche con alcune vallette(tipo Ayda Yespica...e ci credo!..), alle quali confessava la dolce utopia di poter un giorno lasciare tutto ciò che lo circondava per fuggire via e andare a condividere le grazie di quelle belle fanciulle. La signora, venutane a conoscenza, ha espresso il suo risentimento con una lettera a Repubblica con la quale richiedeva al marito scuse pubbliche. Sono stati momenti difficili per tutti. Tutti col fiato sospeso abbiamo atteso che si risolvesse nella passione questa fastidiosissima querelle. Senza l'amore della sua grande compagna(vabbè...forse "compagna" non va bene!) sarebbe andata in crisi tutta la politica del Berlusca, e con lui probabilmente tutta l'opposizione di destra-centro. E invece no! Il legame dell'amore è stato più forte di tutto. I due si sono venuti incontro e hanno finalmente riappacificato i loro cuori, e con questi, i cuori di migliaia di italiani. Ma la cosa più bella è che Berlusconi abbia così inanellato l'ennessima enorme figuraccia di merda!
1. Settembre' 07. "Top of the pop". Ci hanno fatto piangere e ridere con i loro video e le loro canzoni. Ci hanno fatto vomitare con il loro film. E finalmente dopo tanto, troppo tempo, sono tornate: parlo proprio delle Spice Girls! E' inutile sprecare parole ridondanti, mi basta citare una frase carpita al Tg2:"Questo è stato l'anno delle reunion di alcuni dei più grandi gruppi musicali del secolo: i Police, i Genesis, le Spice Girls!"....Se lo dice lui?! Complimenti..

2 commenti:

ClaudioDisimpara ha detto...

Ciao, sto cercando da quale libro o intervista di Luttazzi è presa la frase "Col tempo la denigrazione si è estesa, dai soli attributi anatomici, alle persone e alle categorie morali." Cercando su google esce solo questo blog :-) Any idea?

ClaudioDisimpara ha detto...

Oops, il post era un altro. Ho copiato il commento qui http://spiritocriticopuro.blogspot.com.es/2007/12/spirito-critico-impuro.html