martedì 1 gennaio 2008

2008...Il solito vecchio anno nuovo


Giunti al capolinea di questo complesso 2007, ad ognuno di noi non resta altro da fare che guardare indietro agli ultimi 365 giorni della propria esistenza, pregando di aver imparato dagli errori, e guardare quindi avanti, da questo 1 Gennaio, con la solita illudevole e infondata speranza che con questa data si apra un nuovo segmento della nostra vita, come se lo scorrere degli anni non fosse più soltanto una mera scansione temporale, ma bensì la reale unità di misura fornitaci da Dio per organizzare la nostra evoluzione, così che possa corrispondere sempre ad un numerino, quella che definisce la nostra età, di cui siamo schiavi senza alcuna possibilità di fuga.
Per dire: fino ai dieci anni si subiscono le botte e i ricatti di genitori e insegnanti...Dai dieci ai quindici anni sono contemplate tutte le possibili figure di merda che un essere umano possa commettere...Il lasso di tempo dai 15 ai 21anni pare l'età delle cazzate...E così via fino all'età adulta, dove poco o nulla ti è permesso, proprio perchè ormai si è grandi e il tempo delle cazzate ormai è già passato!
Però in compenso ti è permesso essere disoccupato oppure (se sei fortunato..) un precario.
Ti è permesso morire a lavoro, e valere meno dei delitti di Garlasco, Cogne, Erba e Perugia messi insieme.
Ti è permesso firmare cambiali, riempirti di debiti e rateizzare la tua vita in modo da farla coincidere con quello che compri e che consumi.
Ti è permesso umiliarti per chiedere prestati legali, o addirittura (se sfortunatamente non hai tante garanzie o conoscenze..) rivolgerti direttamente ad un usuraio.
Ti è permesso essere preso per culo da una classe politica che (nel pieno rispetto delle basilari norme democratiche..) non sei stato tu a scegliere.
Ti è permesso farti chiudere la bocca dai padroni di giornali, radio e tv, se per caso ti azzardi ad esprimere opinioni fuori dal coro, anche se è per quello che ti hanno assunto.
Ti è permesso scegliere però fra l'Isola dei famosi e Elisa di Rivombrosa, tra Il Treno dei desideri e C'è posta per te, tra Porta a porta e Matrix, tra Verissimo e Studio Aperto..
Ti è permesso andare a vedere Natale in crociera, spendendo, per fare la fila, più tempo di quanto non ce ne sia voluto per fare il film stesso.
Ti è permesso credere che il telecomando sia il tuo massimo strumento di democrazia.
Ti è permesso andarti a schiantare con l'auto (se sei sfortunato contro altre persone), strafatto così tanto di alcool e droghe, che pure se non muori comunque non sai più qual era la tua vita precedente.
Ti è permesso di essere malmenato da uno che si qualifica come "forza dell'ordine".
Ti è permesso trasformare una modesta partita di calcio in un'eccezionale guerriglia urbana.
Ti è permesso di far evolvere il tifo calcistico in un atto di terrorismo.
Ti è permesso offendere, discriminare e picchiare, senza alcuna remora, uno diverso da te.
Ti è permesso chiamare "extracomunitari" africani, asiataci, zingari e sud-americani...ma non svizzeri e statunitensi.
Ti è permesso ritenerti superiore ad un immigrato che lavora e produce per lo stato molto più di te.
Ti è permesso essere una persona ignorante.
Ti sono(ci sono) permesse anche tante altre cose positive, ma non sono così tante da fare il paio con quelle negative.
Ad esempio è permesso essere ottimisti.. Allora Auguri. Buon 2008 a tutti.

2 commenti:

Lettereaundiominore ha detto...

ciao nicola, sono raffaella la tua coinquilina sclerata. ogni tanto faccio un salto sul tuo blog, quando ho voglia di farmi due risate di puro sarcasmo. ci vediamo presto. io salgo domani. ciao ciao. raf

NicKappa25 ha detto...

Grazie, mi fa piacere!..Giù a casa anch'io avrei voluto continuare a visitare l tuo blog..ma non ricordavo l'indirizzo!..Vabè, io comunque sono appena tornato.
Ci vediamo presto..a casa!Ciao