Che spettacolo!Che spettacolo! Ragazzi, ho visto un film...che dire film è quasi poco....e infatti è un musical.
Sarò anche esagerato, sarà anche che, per certa musica il mio cervello parte per la tangente in automatico, sarà perchè sono nauseato da quello che mi rifila il piccolo schermo, ma questa volta sono sicuro di aver assistito ad un capolavoro!!
Allora, siamo negli anni sessanta, un ragazzo inglese( tale Jude) un giorno si sveglia e decide di farsi una camminata...parte da Liverpool e và in America(proprio dietro l'angolo), destinazione New York; incontra una ragazza(tale Lucy), si innamorano e vivono insieme la loro giovinezza. E fino a qui ci arriverebbero anche gli ideatori di Elisa di Rivombrosa, se non fosse che , tale Julie Taymor, ritrae stupendamente la contestazione giovanile anti-Vietnam, la controcultura e perfino gli effetti psicotropi da acido...e come lo fà?....Trasformando il film in musical e scandendo le sequenze narrative con le canzoni più famose ed emblematiche dei Beatles, che non sono in originale, ma sono riarrangiate così bene in relazione alle scene che la prima cosa che dici è:" o cazzo!", la seconda è:"o cazzo o cazzo".
Il fatto bello che tale pace dei sensi, come quella che ho provato vedendo questa sorta di opera omnia, è quasi irriproducibile con parole umane. Fate prima a vederlo e se non lo fate siete veramente dei cazzoni.
Il cast? Attori non proprio conosciutissimi ma bravi bravi bravi, se a questi ci aggiungi le comparsate di Bono Vox e Joe Cocker( che a woodstock c'è stato veramente), hai il senso di quanto- a parte la teatralizzazione- sia fedele la riproduzione di un'Era. Non perdetevelo perchè con il dolby dei cinema è proprio tutta un'altra cosa...roba che ti ritrovi a cantare senza accorgertene. E non'è nemmeno tanto scontato il finale! Fate un pò voi?!
Innanzi a tale talento mi inchino.
P.S. Qundo fanno Let it be e Come together preparatevi ad un posssibile collasso da adrenalina.
4 commenti:
Vigilante, non so se hai controllato già tu, ma il protagonista Jim Sturgess non è il cantante dei Jet!
Ma come si intitola il film?
Il film è "ACROSS THE UNIVERSE"!...In effetti se si parla di un film, la prima cosa da scrivere dovrebbe essere quantomeno il titolo del film stesso!...Eh, Vigilante?!
Nico peccato però che potevano metterci canzoni più attinenti...la scena di Let it be bellissima ma centrava poco....poi jojo piuttosto che cantare while my guitar gently weeps poteva cantare Sexie Sadie.....e perchè Dr Robert canta I'm the warlus poteva cantare Doctor Robert...la scena più bella è stata I want you e happiness is a warm gun!!
per il resto troppo scontato....
per quanto riguarda poi strawberry fields mi è piaciuto un sacco la metafora del sangue con le fragole... ma le bombe sinceramente se le potevano risparmiare!!! Almeno i testi sono stati arrangiati bene!!!
e poi dai che cavolata quando cantano Across the universe e sulla metro si vede il guru al pezzo in cui viene nominato!!!bah
poveri beatles...e poi povero Harrison perchè alla fine dicono : testi e musica di john l e paul m( e grazie al cavolo..ci volevano loro per dircelo) ma while my guitar gently weeps è di harrison cavoloooo
Posta un commento