sabato 8 dicembre 2007

Non dire cacca




Ci risiamo.
Per chi non lo sapesse, poche ore fà La7 ha deciso di sospendere lo show di Daniele Luttazzi, Decameron, che avrebbe dovuto andare in onda stasera alle 23. Il perchè della sospensione è subito spiegato: "nella puntata di sabato scorso,"(riprendo testualmente il comunicato della direzione di rete) "replicata giovedì, Daniele Luttazzi ha gravemente insultato e offeso Giuliano Ferrara, che con la stessa La7 collabora da anni come coconduttore di 8 e mezzo."
Ora, prima di riflettere sull'episodio in sè, partiamo da alcuni punti fermi.
Innanzitutto Luttazzi è uno dei pochi uomini di valore della televisione italiana, però questo può essere opinabile(e maledetto sia il relativismo delle opinioni!..), quindi non lo considereremo..
Ancora più importante, è da dire che quello di Luttazzi è un programa televisivo a tutti gli effetti, e in quanto tale va giudicato soprattutto, se non addirittura soltanto, in base alla risposta di pubblico che ottiene. Detto ciò, si sappia che Decameron ha fatto registrare degli ascolti straordinari per la fascia oraria in cui và(andava!?..) in onda, con punte di 2 milioni e settecentomila spettatori, rimanendo sempre uno dei programmi più visti in seconda serata nell'intera settimana(anche se in effetti non ci vuole poi tanto!..), e attestandosi costantemente sopra i livelli della stessa Rai 2, che lo cacciò in quell'ormai famosa storia di cazzate bulgare, per la goduria di noi tutti che odiamo quella brutta rete leghista!
E' assodato quindi che non si tratta, da parte di La7, di una non-esplicita scelta di palinsesto. La prima idea è che si tratti invece, senza se e senza ma, di un vero e proprio atto di spavalderia ricattatoria, perpetrato dal culo grosso di Giulianone Ferrara ai danni di Luttazzi, e ai danni dell'indipendenza e dell'integrità morale dello stesso Luttazzi, portatore di doti che Ferrara non può assolutamente concepire!..
Per iniziare a parlare di cose concrete, e per farvi rendere conto di quanto è facile essere licenziati da La7, ora vi farò leggere le frasi "incriminate" pronunciate da Luttazzi: "dopo 4 anni guerra in Iraq, 3.900 soldati americani morti, 85.000 civili iracheni ammazzati e tutti gli italiani morti sul campo anche per colpa di Berlusconi, Berlusconi ha avuto il coraggio di dire che lui in fondo era contrario alla guerra in Iraq. Come si fa a sopportare una cosa del genere? Io ho un mio sistema, penso a Giuliano Ferrara immerso in una vasca da bagno con Berlusconi e Dell'Utri che gli pisciano addosso, Previti che gli caga in bocca e la Santanchè in completo sadomaso che li frusta tutti".
Questo è quello che dice Luttazzi, condivisibile o no(difficile..)!
E' scritto nel comunicato della direzione di La7: "Le espressioni usate(da Luttazzi) sono palesemente in contrasto con la satira, e si configurano come una provocazione alla dignità e all'onore personale di un nostro collaboratore." Che carini quelli di La7!...Quasi mi viene da piangere...ma fatemi il piacere!
Ora conosciamo tutti Giuliano Ferrara, uno che fa dell'offesa il suo vangelo quotidiano.
Andando un po' indietro ci si ricorda di un Ferrara che accusa le due attiviste italiane sequestrate in Iraq nel 2004(Simona Pari e Simona Torretta) di "idealizzare la resistenza irachena contro gli invasori", invitando quindi il governo italiano a non pagare, per le due ragazze, "il riscatto di una certa coscienza umanitaria fiorita nel regime di Saddam Hussein". Quei soldi per Ferrara sarebbero stati più utili per sostenere i costi dell'aiuto italiano alla nascente democrazia irachena!...E si capisce! E' facile parlare così per un ex agente della CIA che ha scoperto in tarda età(dopo la forte esperienza comunista..) l'amore per la guerra, dichiarata da i suoi idoli a stelle e strisce, contro il male medio-orientale, considerato antropologicamente inferiore(ma non tutto il medio-oriente...perchè i Sauditi carichi di petrolio, amici e fornitori di Bush padre e figlio, nonostante continuino tutt'oggi a decapitare e reprimere le primarie libertà dell'uomo, a Ferrara non danno particolarmente fastidio)!
Ah, ecco la differenza: Ferrara non ha mai detto "pisciano"!
Arretrando ancora un po' nell'arco temporale, mi sovvengono alla memoria frasi come "Di Pietro è una baldracca shakespeariana", e altri velati insulti lanciati da Giulianone ai magistrati che si occupavano di "Tangentopoli", e che quindi mettevano in galera i suoi nuovi amici socialisti (Si! Avete capito bene: alla fine degli anni'80, molto stranamente, Ferrara si avvicina ai padroni dell'Italia di quel tempo, ossia Craxi e compagnia bella!). Lui è coerente, dove tira il vento si volta. Altrimenti non potrebbe certo muoversi!..
Oppure in tempi un po' più recenti ricordo un'accesa puntata dell'Infedele di Gad Lerner, in seguito alla chiusura di RaiOt di Sabina Guzzanti, dove un incontenibile Ferrara straparlava sopra la voce della Guzzanti(in collegamento esterno), non permettendole di replicare alle di lui aberrazioni, e arrivando a definirla:"teppistella ignorante"!
Penserete mica che sia un'offesa questa?!...Certo che no!...Mica Ferrara ha detto "cagare" o "pisciare"?!
A parte le stupidaggini sono davvero nauseato. Nauseato perchè non si può comunque permettere che un uomo dalla moralità inesistente, urlatore e picchiatore mediatico, servo di mille padroni, abusi dei suoi spazi e del suo peso(stavolta non in senso anatomico) tra i poteri forti, per far allontanare un grande artista satirico(come è per me Luttazzi!..), solo perchè lo discredita con battute al vetriolo, che forse saranno anche un po' inusuali da sentire(e non è certo colpa di Luttazzi!..), ma rendono sicuramente ben chiaro tutto lo schifo che convogliano questi personaggi, come Ferrara stesso(ma ce ne sono tantissimi altri, a partire dal capo clan Berluschino, e senza fare assolutamente distinzioni di bandiera politica!..), che con le loro menzogne edulcorate e il loro arrogante servilismo da quattro soldi, sviliscono l'immagine dell'Italia intera!
E sono nauseato da La7. Perchè secondo me è tutta una balla quella degli insulti a Ferrara! Una balla verosimile, ma sempre una balla!
La7 voleva sbarazzarsi di Luttazzi, perchè è uno che non ha padroni, dice quello che pensa, e non parla di cazzate, ma bensì di cose serie! E non sapendo come fare si è strumentalizzata una delle tante battute "pesanti" di Luttazzi, stranamente solo dopo la replica della puntata, andata in onda giovedì sera, e non direttamente dopo la puntata di sabato, in cui la battuta era stata pronunciata!
Questo è quanto. Se poi qualcuno pensa che quelle frasi di Luttazzi possono insultare la dignità di una persona, è libero di credere a ciò che vuole...ma dovrebbe stare attento a tutto quello che trasmette questa maledetta tv..

2 commenti:

ARdevil ha detto...

Ottimo articolo,perquanto mi riguarda concordo in pieno con la tua idea.
P.S.sei sempre pungente continua cosi io ti sostengo,vai kiappa vai!!!

Anonimo ha detto...

Interesting to know.