martedì 8 gennaio 2008

Qual è la vera immondizia?!..


Premettendo che io non sono esattamente un amante delle immagini e del fattore video in generale, non posso comunque risparmiarmi di dire che sono letteralmente nauseato dal fatto che sono ormai giorni e giorni che ci viene sbattuto in faccia questo gran trionfo di immondizia strabordante!..Quasi che qualcuno abbia pensato che i rifiuti, inseriti nell'aurea di perfezione della tv, avrebbero potuto diventare anch'essi belli e profumati come i personaggi famosi!..Forse c'è chi crede che quelli che non hanno la (s)fortuna di abitare tra Napoli e dintorni, non sanno cosa sia la "monnezza"?!..E invece mi spiace, ma noi altri italiani, dalla Val d'Aosta alle punte di Sicilia e Sardegna, l'immondizia la conosciamo, la produciamo, spesso (non io purtroppo!..) la raccogliamo differenziatamente, la buttiamo, e così via per tutti i processi successivi, fino alla sparizione della monnezza stessa, in un tour de force che implica anche la parte dell'arricchimento mafioso, visto che non è solo la Camorra a pensare che la "monnezza sia oro"!
Detto ciò, mi sento di dire che in questa brutta storiaccia siano stati usati i termini immondizia, spazzatura, pattume, lerciume e via discorrendo verso i soggetti sbagliati. Si! Perchè quelle caterve di buste visibilmente maleodoranti, protagoniste assolute di questo primo scorcio di anno italico, non meritano per nulla l'appellativo discriminatorio di rifiuto, visto che sono davvero la parte più nobile di questa orrenda situazione, triste sintesi dello schifo che sta diventando, da qualche decennio a questa parte, l'amministrazione della "cosa pubblica" in Italia.
Perchè immondizia sono innanzitutto quei grandissimi idioti che si sono infiltrati nella protesta decisa, ma pacifica, degli abitanti di Pianura (ma anche di Quarto e Pozzuoli), per sfogare contro la polizia (anche stavolta purtroppo non irreprensibile!..), e poi contro tutto quello che si trovavano davanti, i loro deviati istinti violenti, inficiando così non solo l'effettiva utilità, ma altresì la serietà e la purezza della protesta stessa!
Perchè spazzatura è soprattutto il risultato dell'attività mediatica dei giornalai della tv in questi giorni, che come cani che corrono appresso al bastone, cercano solo e soltanto l'evento dal forte impatto emotivo, la scossa che faccia restare tutti noi sempliciotti spettatori piantati allo schermo, l'immagine che susciti pathos. E si filmano le sceneggiate (stavolta si può dire) napoletane, gli scontri e la rabbia che monta; e si parla dei danni, delle strade bloccate, dei cori nei cortei di protesta, dei politici che sparano puttanate....e tutto il resto?! Si parla di questo problema in Campania con scadenze annuali precise, e in tutto questo tempo non c'è stato un servizio, neanche di qualche tg o di qualche rubrica di tg, su come in 14 anni si siano succeduti 14 commissari straordinari per lo smaltimento dei rifiuti, con i conseguenti enormi esborsi di denaro pubblico, senza che si sia mai visto un miglioramento. Nessuno ha fatto un'inchiesta che sia una, ma ora sono tutti pronti a fare la cronaca della e*******a rifiuti (c'è una parola che non voglio assolutamente nominare, magari ve la riferisco più in là..)!
Perchè pattume sono le parole dei soliti logorroici politici più in vista, che se c'è una cosa che sanno fare davvero bene...beh questa cosa è strumentalizzare! E si badi bene che non faccio differenziazioni di sorta tra pseudo-destra e pseudo-sinistra. Mi fa schifo sentire come alla dottrina politica si sia sostituita la "cantilena politica"!.. Nessuno si preoccupa della situazione realmente oscena di Napoli e provincia. Dai leader (e non solo) dell'opposizione senti dire che: "chi ha sbagliato si deve dimettere", "Bassolino e la Iervolino hanno fallito", "questo piano d'intervento del governo è inutile e tardivo" (come se il problema dei rifiuti fosse tutto di questo governo..)! Ed è proprio di oggi (ultima per ordine, ma non per grandezza) l'ultima grande chicca dell'unico coro unito della pseudo-destra: "Il nuovo commissario De Gennaro è un uomo dello stato, una scelta ottimale, ma il resto è confusione"...Notatelo con attenzione, questo piccolo pensierino è diventato il preambolo di ogni discorso della pseudo-destra!.. E tutto questo perchè?! Solo perchè De Gennaro, uomo bi-partisan, ora capo di Gabinetto del ministro dell'Interno Giuliano Amato, è stato anche capo della Polizia nel precedente governo Berlusconi, e quindi nessuno può parlarne male. D'altro canto invece, poichè sono proprio (e direi anche casualmente..) di pseudo-sinistra sia il sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino, sia il presidente della Regione Campania ed ex commissario Bassolino, dalla parte del governo di pseudo-sinistra si è imparata la filastrocca che "non è il momento delle accuse" dato che "è solo il momento di agire"...Bella cazzata! La politica è un onore, però anche un onere. Sarà una banalità, ma è tanto difficile da capire!?.. Sempre se lo sanno i politici questo.
E infine, perchè lerciume è l'orrendo menefreghismo, lo squallido affarismo, e il dilagante clientelismo che si sta imponendo in tantissime zone d'Italia (Meridione in primis!..) all'interno della pubblica amministrazione! E' disarmante, è davvero un disgusto. Un personaggio come Bassolino, presidente della regione, che dal 2000 al 2004 da Commissario per lo smaltimento dei rifiuti ha speso (soprattutto tra compensi per sè e per altri) circa 1 milione e 600mila euro, con l'unico risultato di dare in appalto la gestione dei rifiuti solidi in Campania a una società del nord (la FIBE) che come vediamo ha risolto ben poco, e che tra l'altro è stata rinviata a giudizio con lo stesso Bassolino per una presunta truffa sulla raccolta di rifiuti indifferenziati falsamente presentati come ecoballe di cdr (ossia rifiuti da cui è possibile ricavare energia)...beh..dicevo che un personaggio come Bassolino è solo la punta dell'iceberg di una situazione diffusa ormai non solo nella politica locale, ma purtroppo sempre di più anche a livello nazionale. Votare chi ci promette un favore. Votare chi si mette con i più ricchi. Non c'è nè demagogia, nè populismo che tenga; chi ha vissuto anche soltanto un po' la "situazione meridionale", lo sa come funziona, come la classe politica non si sceglie ma si auto-crea, a partire dal livello locale. E in cambio di un favore, quelli che tu hai eletto si trasformano da tuoi rappresentanti in tuoi padroni. Anche se poi alla fine i nostri reali padroni sono quelli con i soldi, sono costoro che scelgono i loro stessi "servi" come nostri rappresentanti. Ma guarda tu: persino i politici stanno diventando un po' schiavi come noi...e chi l'avrebbe mai detto?!

Nessun commento: