domenica 1 febbraio 2009

Falsa ignoranza?


Purtroppo...e sottolineo PURTROPPO, non ho potuto fare a meno di leggere(con ormai sempre meno stupore) l'appello messo in rete da quel gran volpone di Travaglio: IO DIFENDO LA COSTITUZIONE CONTRO IL REGIME.

Ora...nel suo, ormai collaudato, modo di informare ( che per qualcuno è controinformare- ogni riferimento a fatti o Nicola realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale-),il giornalista-figura mitologica metà Santoro, metà Montanelli -Indro perdonami se puoi- ha omesso di spiegare a suoi lettori e non, piccolissime e tecniche quisquiglie burocratiche presenti nel, solamente citato, art. 138 di quel particolare LIBRO FONDAMENTALE che và sotto il nome di COSTITUZIONE.


Ho volutamente evidenziato la caratteristica del "libro fondamentale" poichè vorrei un attimino ricordare che, per affidarsi così tanto ai dettami costituzionali, bisognerebbe per lo meno avere leggermente più considerazione di chi quella costituzione l'ha scritta. Retoricamente voglio solo precisare che i membri della Costituente non erano certo dei Bertoldo qualsiasi! [anche se c'era anche Andreotti].
Sostituendomi umilmente a Travaglio fornisco ciò che manca...
Possiamo dire che:
- I procedimenti di revisione costituzionale sono oggetto di PROCEDIMENTO AGGRAVATO.

Spiego: Vi dicono niente le parole doppia votazione...maggioranza assoluta...maggioranza dei 2/3...referendum confermativo??? Ecco...sono tutte tecniche di protezione che assicurano la revisione costituzionale proprio dalla millantata modifica a botte di maggioranza( a meno che più di due terzi del parlamento non siano di uno stesso schieramento, cosa che in Italia a memoria storica non dovrebbe mai esser accaduto dai tempi del vero regime...o per lo meno non è così ora).

Rispiego: La proposta arriva alle camere e deve essere votata una volta a maggioranza semplice sia da Camera che da Senato, poi ritorna per un'ulteriore votazione a maggioranza dei 2/3, (se và vuol dire che più o meno tutti alle votazioni nella cabina abbiamo giocato a nomi, cose e città), o a maggioranza assoluta...nel qual caso c'è bisogno di referendum confermativo...e ricordo che il referendum LO FACCIAMO NOI!!
Non è così semplice quindi modificare la Costituzione...pensate un pò...forse è per questo che si dice RIGIDA?!!

Insomma, io non voglio dire che queste informazioni siano state occultate a bella posta (anche se qualche volta ci penso), però è anche vero che leggere un appello su internet è molto meno pesante di andare ad aprire quel mattoncino di libro che tanto si vuole proteggere!!

Sarà!!Io ho i miei dubbi...


3 commenti:

NicKappa25 ha detto...

Premettendo e ribadendo la mia soddisfazione per il fatto che questo sia tornato un blog a due voci antitetiche ed equidistanti, come da progetto iniziale, non posso non sprecare 5 minuti della mia vita (e ora che sto tentando di fare una tesi 5 minuti sono davvero tanti!..) per avvisarti che per l'ennesima volta ti sei esposto più del dovuto..

L'appello di Travaglio e di Massimo Fini (perchè non l'hai scritto!?..) ha proprio quella valenza che tu volutamente non hai considerato.
Ossia vale a far tenere alta la guardia contro possibilissimi inciuci tra colletti bianchi, mirati a falciare le gambe di quella bella cosa che ci permette oggi di poter stare qui a dire (più o meno) tutte le fregnacce che vogliamo!

Lo sanno anche i muri che una modifica alla Costituzione non si fa velocemente come si può fare invece un decreto legge sulla "presunta sicurezza" dei cittadini...quindi..

Se poi vuoi mirare al fatto che molti vanno dietro alle proposte altrui senza riflettere, allora qui ti posso dare ampiamente ragione!

Stammi bene, Vigilatore.

PS. Che tu fai gli esami di diritto a noi ce ne frega poco. Quindi tratta anche altri argomenti..

Unknown ha detto...

Sai...quando si dice che uno deve parlare solo con COGNIZIONE DI CAUSA!?!

Unknown ha detto...

e togli la moderazione dei commenti!!!