sabato 7 febbraio 2009

Una voce fuori dal cloro..

E' una voce piena di sensibilità e di spirito, di compassione cristiana e di vero rispetto per la vita.

E' una voce che mi dà speranza, e che attenua per un momento il mio voltastomaco.

E' la voce di monsignor Giuseppe Casale, arcivescovo di Foggia dal 1988 al 1999. Finalmente qualcosa legato alla mia città risulta per me vero motivo d'orgoglio.

Il vescovo emerito commenta così la vicenda di Eluana Englaro:


"Si è creato un caso agitando lo spettro dell'eutanasia, ma qui non si
tratta di eutanasia. Alla fine anche Giovanni Paolo II ha richiesto di non
insistere con interventi terapeutici inutili.
Vedo quasi il gusto di accanirsi
su una persona chiusa nella sua sofferenza irreversibile
.
Una vita senza relazioni, alimentata artificialmente non è vita.
Come
cattolici dovremmo interrompere questo clamore e dovremmo essere più sereni
affinchè la sorte di Eluana possa svilupparsi naturalmente.
I trattamenti medici
cui è stata sottoposta non possono prolungare una vera vita, ma solo un calvario
disumano. E' giusto lasciarla andare nelle mani di Dio. L'alimentazione
artificiale è accanimento terapeutico, se la si interrompe Eluana muore.
Rispettiamo le sue ultime volontà e non lasciamo solo un padre che, appena si
saranno spenti i riflettori di una parossistica attenzione, sarà in esclusiva
compagnia del suo dolore.
Io lo comprendo, prego per lui, gli sono vicino.
Neanche io vorrei vivere attaccato alle macchine come Eluana, anche per me
chiederei di staccare la spina. Eluana non c'è più già da tanto, da molto tempo
prima della rimozione del sondino che simula
un'esistenza definitivamente
svanita
".

(Tratto da www.teleradioerre.it)

4 commenti:

Damiano Aliprandi ha detto...

Per fortuna, anche all'interno della Chiesa c'è qualcuno di buon senso.

PS sula fatto che il padre sarà abbandonato con se stesso è da entrambi le parti....e mi fa rabbia questo.

NicKappa25 ha detto...

Hai ragione..

Anonimo ha detto...

lascio qui i miei sentiti ringraziamenti per i tuoi complimenti, visto che a farlo sul mio blog mi pare di dubbio gusto.

un saluto

NicKappa25 ha detto...

di niente figurati...è un piacere leggere ogni tanto cose interessanti.