venerdì 12 febbraio 2010

C'è più gusto ad essere italiani..

La corruzione è una prostituzione. Io ti pago di nascosto, tu mi dai l'appalto. Io ti pago di nascosto, ti mi dai il culo. Siamo lì. Se poi per l'appalto ti pago con dei culi, allora siamo in una vera e propria "bucocrazia".

Il sistema si regge sui malsani gusti di certi individui. Gente a cui piace pisciarsi addosso; altra gente che si sputa in bocca; altri ancora che si picchiano per leccare poi il sangue dalle ferite. Si inizia così...e si finisce poi a fregarsi le mani per un mega appalto sulla ricostruzione post-terremoto in Abbruzzo. E' tutto legato. C'è chi si eccita nel sentirsi un uomo di merda. Sono gusti.

Il problema, forse, è rendere il bene più attraente del male. Un primo errore l'ha commesso a suo tempo il cattolicesimo. Invece dei tre stati dell'aldilà (inferno, purgatorio e paradiso), avrebbe dovuto pensare a una bonus-card. Fai il tuo dovere: un punto. Rispetti le leggi: un punto e mezzo. E così via, fino alla fine della raccolta punti. Dopo la morte ognuno decide i premi nel catalogo. 300 punti: secondo i tuoi gusti, puoi scegliere tra Charlize Theron o Johnny Depp. 100 punti: grande casa al mare o elegante villa in campagna. Solo 5 punti: puoi scegliere se essere Maria De Filippi o Maurizio Costanzo. Se trovi differenze.
E' una strategia usata da decenni quella della raccolta punti, dai supermercati alle pompe di benzina. Non serviva certo un genio per pensarci..

Insomma, è una questione di incentivi la vita. Chiedetelo alla Fiat..

2 commenti:

essere disgustoso* ha detto...

non male l'idea del paradiso a punti.
cosa si deve per recuperarne qualcuno?

NicKappa25 ha detto...

non mi piace l'idea che sia un paradiso...lo definirei un regalo a tutti gli effetti..

..comunque secondo me se riesci a far sparire d'alema dal pd...nell'aldilà ti regalano l'abbonamento a playboy...cioè alle conigliette di playboy.