martedì 7 luglio 2009

Non siamo noi gli intelligenti, sono loro gli stupidi..

Ci sono situazioni talmente degradanti e ridicole, che si prova imbarazzo persino a raccontarle e giudicarle. E si fa addirittura fatica a screditarne i protagonisti, perché sarebbe banale. La stupidità infatti è banale perché è altrettanto banale individuarla, riconoscerla nei gesti degli uomini.

Ecco perché su certe scene, su certe immagini che ridicolizzano palesemente la razza umana, preferisco soprassedere. Perché la realtà è quella, parla chiaro. E non serve certo la mia parola per classificare e giudicare qualcosa che già di per sè si presenta in tutta la sua pochezza.

Il tratto tipico della stupidità è appunto questo, la semplicità.

La faciloneria, la poca complessità. E' questo che distingue la stupidità dalla cattiveria. Ma ciò non significa che l'essere stupidi non costituisca colpa. Anzi, decisamente tutt'altro..


Chi fa delle cazzate spesso dice "non c'ho pensato..", quasi che l'annullamento delle proprie facoltà mentali potesse valere come una sorta di giustificazione rispetto al fatto detto o compiuto.

La giustificazione deve indicare l'esistenza di un impedimento esterno, intervenuto ad ostacolare il logico, o quantomeno responsabile, andamento delle cose. Ma quando la mancanza di riflessione dipende dalla volontà dell'individuo di esentarsi, in beata superficialità, dalla "fatica" delle principali attività psichiche, allora non c'è davvero giustificazione che tenga.


Chi è stupido non è direttamente un irresponsabile. E' invece responsabile della sua irresponsabilità, che a sua volta deriva dal fatto che ha smesso di pensare come un essere umano dovrebbe.

E chi smette di pensare volontariamente è una persona stupida.

Come ben vedete, il ragionamento fila che è un dispiacere..


Questa naturalmente è una mia riflessione vaga e indipendente, estranea altresì a qualsiasi legame vogliate trovarci con gli avvenimenti della quotidianità!..



PS. Scusate, magari non sarà attinente al mio post......ma per caso avete visto il video dell'eurodeputato della Lega Nord Matteo Salvini, che inneggia contro i "napoletani colerosi e terremotati" (per non dirne altre..)?

Ma il tizio lo sa che rappresenta (purtroppo) un intero paese, Campania compresa?! Mah..


Forse è solo che in quel momento NON CI HA PENSATO?!...Poverino!..

Nessun commento: