venerdì 22 agosto 2008

Vademecum

Caro Sergio, non so cosa ti stiano raccontando i tuoi novelli genitori, da una quindicina di giorni a questa parte, per farti addormentare, calmare e smettere di piangere, o magari semplicemente per tentare di spiegarti come va il mondo e destabilizzare così quella serenità mentale ed emotiva che tu (insieme ai tuoi colleghi neonati) potrai vantare ancora per poco!..

Non lo so Sergio se la giovane e simpatica coppia che t'ha messo a questo mondo tenta di "addomesticarti" (scusa il termine animalesco, ma rende bene l'idea!..) narrandoti delle favole. E nel caso questo accada, caro Sergio, non so se si tratti di favole tradizionali oppure di storie meno conosciute, ma egualmente pregne di significati!..

Io queste cose non le so proprio. E non so nemmeno se tu dai retta a quello che ti si dice, o se invece te ne freghi pensando solamente a quando sarà la tua prossima poppata oppure a quanto vorrai riempire di cacca il prossimo pannolino!..
Però permettimi, piccolo Sergio, di darti solamente un po' di dritte precauzionali per far sì che tu possa almeno decodificare e contestualizzare alcuni tra i protagonisti e personaggi di quelle vicende, fiabe o favole che siano, che potresti esser costretto a sorbirti quantomeno per i prossimi 2 - 3 anni di vita.
E' un dono che ti faccio volentieri, e che mi sento quasi costretto a offrirti. Perchè troppo spesso ci proponiamo di raccontare (ai più piccoli, ma non solo!..) delle storie a mo' di "prospetto illustrativo" delle cose della vita, o anche al semplice scopo di intrattenere, preoccupandoci però soltanto della vicenda in sè, e non invece del modello che da essa si scorge, pericoloso per la sua genericità, e ancor di più se applicato alla nostra attualità (alla quale non puoi purtroppo sfuggire, caro Sergio!..), che confonde e mistifica ogni aspetto della realtà fino all'esaurimento e alla nausea!..
Ecco, piccolo Sergio, una breve guida per conoscere i personaggi che potresti incontrare nei tuoi racconti, e per identificare la loro vera natura ai giorni nostri. Non potrai sbagliarti!..

l' UOMO NERO...


l' UOMO NERISSIMO...



la PRINCIPESSA sul PISELLO...





BIANCANEVE...



la STREGA CATTIVA...

la MELA AVVELENATA...



HANSEL & GRETEL...



il PRINCIPE AZZURRO...



il ROSPO...




le SORELLASTRE DI CENERENTOLA...
(rispettivamente Genoveffa e Anastasia)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Fan-ta-sti-co!

NicKappa25 ha detto...

grazie sam!..ciao